TITOLO:

“ART.IT.COM” – INNOVAZIONE E TRADIZIONE DEL PRODOTTO ARTISTICO-ARTIGIANALE MADE IN ITALY E DELLA RELATIVA COMUNICAZIONE STRATEGICA

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

C.A.A.T. (Consorzio dell’Artigianato Artistico e Tradizionale) è un consorzio per l’internazionalizzazione che aggrega imprese di piccole dimensioni operanti nella produzione di prodotti di artigianato artistico, oltre che nel restauro e recupero di opere ed oggetti storici. Le imprese del consorzio sono per lo più botteghe artigiane evolute che fondono l’antica tradizione artigiana del territorio dell’Emilia Romagna con linee stilistiche moderne e di design. In particolare, le imprese socie producono complementi d’arredo e oggettistica per il regalo e la casa nei più svariati e ricercati materiali come ceramica, porcellana, vetro, resina, legno, argento, oro e molti altri.

Date le importanti particolarità delle imprese associate e l’evoluzione del mercato europeo di riferimento, il Consorzio si propone di valorizzare all’estero le creazioni degli artigiani attraverso metodi di comunicazione del prodotto più innovativi e che puntino a stimolare la sfera emozionale.

C.A.A.T. promuove, quindi, per il biennio 2018-2019 il seguente programma di attività ed iniziative:
1) rifacimento del sito web consortile
2) implementazione di un piano di social media marketing
3) realizzazione di materiale promozionale e di servizi fotografici
4) Partecipazioni fieristiche

  1. MAISON & OBJET – Parigi (Francia), 07/11 Settembre 2018 e 17/22 Gennaio 2019
  2. AMBIENTE – Francoforte (Germania), 09/13 Febbraio 2018 e 08/12 Febbraio 2019
  3. SALONE INTERNAZIONALE DEL COMPLEMENTO D’ARREDO – Milano 17/22 Aprile 2018

Il programma promozionale CAAT 2018 – 2019 è stato approvato dalla Regione Emilia Romagna per una spesa complessiva di € 316.085,00 e al Consorzio è stato concesso un contributo pari a € 139.906,67.

RISULTATI ATTESI:

Attraverso questo progetto, C.A.A.T. intende promuovere a livello internazionale le proprie imprese consorziate e i relativi prodotti attraverso le strategie di marketing e comunicazione moderne. Altro obiettivo di progetto riguarda l’incremento dei contatti con nuovi prospect internazionali (sessanta nuovi contatti tra importatori, distributori e professionisti).

RISULTATI OTTENUTI:

Il progetto CAAT ha in generale raggiunto gli obiettivi posti. Il Consorzio ha, infatti, implementato un piano di comunicazione consortile sui social network supportando le imprese socie nel proprio percorso di crescita su tematiche strategiche come la comunicazione. Infine, attraverso le azioni di progetto sono stati intercettati indicativamente una sessantina di nuovi contatti di operatori internazionali.

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale