PROGRAMMA PROMOZIONALE CAAT 2021

TITOLO DEL PROGETTO – L’artigiano digitale: Progetto di comunicazione internazionale del sapere artigiano di C.A.A.T. e delle creazioni delle sue imprese.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

C.A.A.T. (Consorzio dell’Artigianato Artistico e Tradizionale) è un consorzio per l’internazionalizzazione che aggrega imprese di piccole dimensioni operanti nella produzione di prodotti di artigianato artistico, oltre che nel restauro e recupero di opere ed oggetti storici. Le imprese del consorzio sono per lo più botteghe artigiane evolute che fondono l’antica tradizione artigiana del territorio dell’Emilia-Romagna con linee stilistiche moderne e di design. In particolare, le imprese socie producono complementi d’arredo e oggettistica per il regalo e la casa nei più svariati e ricercati materiali come ceramica, porcellana, vetro, resina, legno, argento, oro e molti altri.

Date le importanti particolarità delle imprese associate, per il 2021, C.A.A.T. presenta un ambizioso progetto consortile di digital marketing, teso a trasmettere il pregio delle creazioni della base associata nei mercati internazionali attraversi un piano di comunicazione che punti a stimolare la sfera emozionale.  Articolato in plurime attività, il progetto comprende un ricco percorso di comunicazione sui mercati di GERMANIA, FRANCIA, USA e EMIRATI ARABI UNITI ed in particolare le seguenti attività:

  • Assessment, comprensivo di un’analisi di webmarketing e presenza online delle aziende socie e del consorzio, nonché di country digital profiles per le aree di sbocco individuate;
  • Marketing digitale, attraverso campagne di promozione online destinate ai mercati del progetto e atte a ricercare la massima visibilità per l’offerta aggregata di C.A.A.T.;
  • Materiale di presentazione consortile in formato digitale (immagini, video e catalogo digitale);
  • Aggiornamento del sito consortile.

Il programma promozionale CAAT 2021 è stato approvato dalla Regione Emilia Romagna per una spesa complessiva di € 107.100,00 e al Consorzio è stato concesso un contributo pari a € 53.550,00.

 

RISULTATI ATTESI:

C.A.A.T. intende perseguire i seguenti obiettivi: massimizzare la visibilità delle aziende associate nei mercati obiettivo, valorizzando il sapere artigiano e il valore aggiunto della produzione di C.A.A.T.; fornire alle imprese socie strumenti in forma condivisa per esplorare i mercati internazionali consapevolmente, attraverso una strategia di comunicazione online; intercettare in modo mirato potenziali opportunità di business nei mercati selezionati.

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale