PROGRAMMA PROMOZIONALE C.A.A.T. 2017

TITOLO:

PROMUOVERE L’ARTIGIANATO C.A.A.T. ALL’ESTERO – TRADIZIONE E INNOVAZIONE ITALIANA DEL SAPERE FARE A MANO

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

C.A.A.T. è un consorzio per l’internazionalizzazione che aggrega n. 26 micro-piccole imprese (di cui ben 23 artigiane !) operanti nella produzione di prodotti di artigianato artistico (in particolare ceramica faentina, bambole in porcellana, oggettistica nei più svariati e ricercati materiali per il regalo, per la casa, per la cartoleria, tessuto per la casa e mosaico artistico) ma anche nel restauro. Dall’analisi dell’evoluzione del mercato di riferimento e delle particolari caratteristiche delle imprese consorziate C.A.A.T. punta a valorizzare le creazioni degli artigiani soci, sviluppando nuove forme di comunicazione basate sull’esperienza del prodotto e sul racconto delle storie nelle quali l’identitá del territorio si intreccia con quella del mestiere. C.A.A.T. punta a porre in evidenza le specificità delle creazioni artigianali a portafoglio, rendendone trasparente l’origine, rafforzando l’identità del territorio. C.A.A.T. promuove quindi per il 2017 un programma di iniziative secondo le seguenti linee di intervento:

1) Partecipazioni fieristiche internazionali

a. MAISON & OBJET – Parigi (Francia) , 20/24 gennaio 2017

b. HOMI – Milano, 27/30 gennaio 2017

c. AMBIENTE – Francoforte, 10/14 febbraio 2017

d. SALONE INTERNAZIONALE DEL COMPLEMENTO D’ARREDO – Milano, 04/09 aprile 2017

e. MAISON & OBJET – Parigi (Francia) , 08/12 settembre 2017 f. HOMI – Milano, 15/18 settembre 2017

2) Realizzazione di video e materiale informativo

3) Aggiornamento sito internet consortile

Il valore del progetto ammonta a € 375.000,00 con un sostegno finanziario complessivamente concesso pari a € 150.000,00.

RISULTATI ATTESI:

C.A.A.T mira a confermarsi come mentore per le imprese associate, accompagnandole consapevolmente e gradualmente in processi strutturati ed organici all’internazionalizzazione e trasfondendo negli stessi la conoscenza degli strumenti di marketing più efficaci ed idonei nell’attale scenario di settore/mercato. C.A.A.T. mira a valorizzare l’identità visuale delle creazioni delle imprese socie, ad incrementare il fatturato export delle proprie imprese associate ed a registrare un giudizio positivo da parte delle imprese socie in merito alle azioni proposte e sviluppate. Tale indicatore è conferma della consapevolezza del processo.

RISULTATI OTTENUTI:

Il mercato è in evoluzione, cambiano gli scenari: prospettive in crescita per l’espansione della classe media, per l’incremento del turismo internazionale ma al contempo necessità di adottare nuove logiche imprenditoriali per competere in modo organizzato. Il pieno raggiungimento degli obiettivi definiti in merito a numero minimo di contatti (80) e ad un giudizio almeno positivo da parte delle imprese socie quale gradimento verso le azioni poste in campo conforta sulla corretta lettura delle dinamiche di mercato e sugli strumenti necessari alle piccole imprese per affrontare i mercati. Il Consorzio si distingue tra questi per efficacia, incisività ed utilità.

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale